venerdì 1 febbraio 2008

Movimento circolare del busto nel JKD


Dopo aver parlato del finto attacco e la schivata, possiamo continuare il nostro argomento con un altro tipo di schivata presente nel Jun Fan Jeet Kune Do, intitolata movimento circolare del busto.
Questo tipo di schivata è stata più volte messa in evidenza da Bruce Lee, durante le scene dei suoi film, ed in particolare nel film "The Game Of Death" lottando contro Kareem Abdul Jabbar.
Questa tecnica è una tattica di difesa avanzata, essa consiste nel muovere il busto all'interno, all'esterno o intorno ad un diretto lanciato alla testa con la mano avanzata, viene utilizzato per mandare a vuoto i colpi dell'avversario ed approffittarne delle aperture createsi durante un contrattacco effettuato con entrambi i pugni.


Esercizi ed applicazione:

Effettuare la tecnica davanti allo specchio prima singolarmente in modo blando, per imparare l'esecuzione.
Dopo averci lavorato un po' su, cominciate ad aumentare un po' la velocità usando sempre il sistema delle serie e delle ripetizioni.
Dopo ancora potete metterci anche dei colpi di pugno (es cross e gancio), ed esercitarsi davanti al sacco pesante per aumentare la potenza dei colpi.


Luigi Clemente

Nessun commento:

Posta un commento

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...