sabato 11 giugno 2011

Seminario Residenziale Di Jeet Kune Do

Lo scorso 21 e 22 Maggio si è tenuto al famoso Ostello Turimar di Marina Massa, il seminario residenziale di Jeet Kune Do con Teri Tom, allieva diretta di Sifu Ted Wong. Molti istruttori presenti a questa manifestazione così importante, hanno percepito il fuoco e lo spirito di Ted Wong che penetrava nella nostra pelle per caricarci e stimolarci a dare il meglio di noi.

Eravamo più di sessanta persone e ognuno degli insegnanti ha portato i rispettivi studenti. Il seminario è cominciato con un discorso commemorativo di Teri Tom nei riguardi di Ted Wong, per ringraziarlo degli insegnamenti che ci ha lasciato e per la dedizione che egli ha avuto nei confronti del suo maestro.

Alle 15:00 in punto lo stage è cominciato con il footwork di base, per poi arrivare a quello avanzato usando gli half-beat. Dal footwork, Teri Tom dando prova di grande abilità ha spiegato i fondamenti del diretto con la mano avanzata, eseguendo la sequenza alla perfezione e spiegando come questo pugno rappresenti tutto il JKD. Partendo dal diretto con la mano avanzata, siamo entrati nel vivo dello stage, studiando alcune combinazioni di pugni usando le manovre evasive e i vari spostamenti del footwork.

Domenica 22 maggio invece, Teri Tom ha approfondito la meccanica di ogni pugno, partendo dal footwork e lavorando sulla corta distanza mediante i passi laterali. Sempre seguendo questo filo conduttore, Teri ha presentato la meccanica dei calci e di come questi siano un bagaglio essenziale dell’arte di Bruce Lee. Seguendo la logica di Ted Wong, Teri ha spiegato come Bruce Lee modificasse il JKD, cercando di arrivare a quella semplicità che tanto distingue il JKD da altre arti. Era assolutamente meraviglioso ascoltare Teri Tom del tempo trascorso con il suo maestro. Ha manifestato la sua dedizione, dando prova di grande abilità tecnica e soprattutto umana.

Lo stage infine si è concluso con le consuete domande e Teri Tom ha risposto a ciascuna, con passione e semplicità.

Grazie a Ted Wong e alla sua dedizione, abbiamo potuto conoscere Bruce Lee e non solo la sua Arte. Con perseveranza ha insegnato a ciascuno di noi, tutto quanto aveva appreso direttamente dal suo maestro. Non si è mai tirato indietro, anche quando molti lo hanno criticato.

Noi lo abbiamo conosciuto e lo seguiamo con amore e dedizione. Continueremo a seguire il suo esempio nel migliorarci sempre più, approfondendo i principi e la filosofia del Jeet Kune Do.

Luigi Clemente

Il TED WONG(TM) JEET KUNE DO è stato istituito per promuovere l'autentica arte di Bruce Lee(TM),

per tutelare gli insegnamenti originali di Sifu Ted Wong e per sostenere l'attività degli istruttori e dei gruppi legittimati da Ted Wong.Il LOGO del TWJKD è di proprietà di Ted Wong che ne ha concesso il permesso d'uso ai suoi istruttori. Questa è una garanzia per le persone che desiderano rivolgersi agli insegnanti ed alle associazioni legittimate da Ted Wong.

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...