venerdì 12 dicembre 2008

Sifu Ted Wong

Tutti i membri della Bruce Lee Foundation, il gruppo costituito da Linda Lee dalla figlia Shannon e dagli studenti originali di Bruce Lee ( più alcuni studenti della seconda generazione ), riconoscono Ted Wong come una delle persone più autorevoli in materia di Jeet Kune Do. Per citare le parole di Richard Bustillo raccolte in prima persona al raduno del Jun Fan Jeet Kune Do Nucleus di Seattle) - " Bruce portò Ted avanti rispetto agli altri.
Una volta ci disse - Lui diventerà migliore di tutti voi, perchè non ha cattive abitudini ( bad habits ) ".Joe Lewis, uno dei più famosi campioni americani di Karate, pioniere e campione imbattuto dei pesi massimi di Full Contact, ha riportato che Ted Wong era l'unico che partecipava alle sue lezioni private con Bruce Lee.Mito Uyehara, editore della rivista " Black Belt " ed amico di Bruce Lee, si riferisce a Ted Wong come il " protetto di Bruce Lee ". Ted Wong entrò nella scuola di Bruce Lee di Chinatown a Los Angeles nel 1967 ( l'anno in cui Bruce Lee attribuì il nome Jeet Kune Do alla sua arte ) senza alcuna precedente esperienza nelle arti marziali, quindi libero da qualsiasi condizionamento. Principalmente per questo motivo, dopo pochissime lezioni, Bruce Lee gli chiese se voleva allenarsi solo con lui, un privilegio che egli accettò più che volentieri.
Bruce Lee lo aveva selezionato tra tutti i suoi studenti, perchè diventasse lo sparring partner ideale con cui collaudare tecniche, strategie e nuove idee sul combattimento.In breve tempo il rapporto maestro - allievo si trasformò in una profonda e sincera amicizia. Le agende personali di Bruce Lee testimoniano che Ted Wong si allenò privatamente con lui in almeno 122 separate occasioni, dal 27 luglio 1967 al 14 ottobre 1971. Per quanto riguarda l'insegnamento del Jeet Kune Do, Ted Wong fu certificato direttamente da Bruce Lee.Rispettando la volontà del suo amico e maestro, Ted Wong non ha mai aperto scuole commerciali e per anni ha insegnato solo a pochi studenti nel giardino della sua abitazione. Attualmente si dedica alla divulgazione del Jun Fan Jeet Kune Do tramite i seminari e le iniziative organizzate dalla Fondazione di Bruce Lee. Il nostro gruppo lo segue, nel rispetto del codice etico del Jun Fan Jeet Kune Do, studiando con lui l'arte, la scienza e la filosofia di Bruce Lee. Nel 2008 ha portato con se in Italia la sua migliore allieva Teri Tom.
Davide Gardella

Nessun commento:

Posta un commento

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...