mercoledì 22 dicembre 2010

Un omaggio al Mio Caro Amico e Maestro Ted Wong

Era sempre un piacere parlare con Ted Wong ogni volta che veniva a trovarci in Italia per gli stage, e quando lo vedevo, sentivo parlare o esprimere i principi del JKD mi emozionavo fortemente. Ho avuto l’onore di essere suo amico e allievo per ben sette anni e, ho condiviso con lui momenti stupendi non solo dal punto di vista marziale ma soprattutto i dialoghi dopo allenamento, quando andavo a cena e parlavamo di varie cose..Più e più volte ha manifestato i suoi elogi nei miei confronti e, mi ha sempre incoraggiato ad allenarmi con serietà e perseveranza per diventare un erede dei suoi insegnamenti. Quando lo conobbi per la prima volta nel 2003 ci fu subito feeling tra di noi e installammo un rapporto bellissimo di amicizia che ha continuato sino al giorno della sua scomparsa. Un ricordo bellissimo che ho di lui, fu quando nel 2003 a Genova durante lo stage mi venne incontro e mi disse se volevo esercitarmi con lui, io diventai freddo in quel momento e accettai con entusiasmo….esercitazione dopo esercitazione lui mi insegnava, trasmetteva con tutto se stesso e io apprendevo con tutto il cuore la sua saggezza. Insegnare l’arte di Bruce Lee era la sua vita, la sua missione e ha continuato fino alla fine. Un annedoto divertente che ho di lui, fu quando andammo a cena dopo lo stage del 2003 a mangiare con il gruppo una pizza, dopo cena lui prese il caffè e aveva davanti un tipico dolce genovese che emanava una fiamma. Vedendo questa fiamma lui tentò di spegnerla con un backfist (colpo rovesciato) e all’improvviso la fiamma si spense e il caffè gli si rovesciò addosso con grande divertimento di tutti…Fu un esperienza bellissima con tanti ricordi che porto continuamente nel mio cuore. Non era un insegnante comune, era di una gentilezza e bontà che non ho mai trovato in nessun altro. Lui era ed è la mia ispirazione, la mia guida, il mio modello da seguire nelle arti marziali così come nella vita. Sapendo della sua morte, avvenuta il 24 novembre, una parte di me è morta con lui….ma con la piena responsabilità dei suoi insegnamenti, continuerò ad essere un suo erede e insegnerò la sua filosofia con la stessa passione e dedizione che egli mi ha trasmesso in tutti questi anni…..Grazie Mio Caro Amico e Maestro Ted Wong ti voglio tanto bene e ti prometto che terrò viva la tua fiamma e mi allenerò sempre di più per diventare un giorno un tuo degno erede….Luigi Clemente – TWJKD – ITALY, CAAM BARI

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...