venerdì 20 aprile 2018

Programma a circuito completo

In questo post dedicato all'allenamento, voglio proporvi un programma a circuito completo, che ha come scopo non solo la perdita di grasso, ma anche l'aumento delle capacità atletiche. Io pratico, studio ed insegno l’arte di Bruce Lee, il Jeet Kune Do. 
Il JKD è un’arte marziale psicofisica direi, perché Bruce Lee credeva che, oltre a saper eseguire correttamente una tecnica (pugno, o calcio) è importante costruire una buona base fisica, allo scopo di avere più resistenza, più forza, più velocità e miglior capacità polmonare. Chi ha studiato un po’ i principi dell’allenamento di Bruce, avrà sicuramente letto che egli voleva armonia tra i suoi muscoli, in modo da esprimere potenza in ogni colpo, senza creare tensioni o disagi muscolari.  

Sapere eseguire le tecniche in modo corretto è importante, ma altrettanto importante è avere una buona condizione fisica generale. Sono più di quindici anni che studio l’arte e la scienza del JKD e ogni volta mi rendo sempre più conto che, c’è sempre molto da imparare. 
Una buona base è partire dai principi di Bruce, per poi passare oltre e trovare quello che funziona veramente per ogni singola persona. Ora non parlo di tecnica marziale, quanto piuttosto di allenamento. Questo programma che sto per illustrarvi è un piccolo esempio di una seduta di allenamento tipica di Bruce Lee, allo scopo di migliorare tutte le capacità fisico atletiche. E’ solo un esempio, ma è un buon modo per cominciare. Questo programma, prevede l'allenamento di tutto il corpo, quindi è un circuito che va ad allenare non solo il sistema cardiovascolare, ma anche la parte alta, media, bassa del corpo. 
Comprende 10 esercizi che devono essere eseguiti a ritmo costante, senza pause. Il bello di questo circuito è che bisogna passare da un esercizio all'altro in un massimo di 30 secondi, senza tener conto delle ripetizioni, cioè bisogna fare il massimo delle ripetizioni, il più velocemente possibile, in 30 secondi. Dopo aver concluso i 10 esercizi, si recupera per 2 minuti e si ripete per altri 4 - 5 volte. Ciò di cui dovete tener conto è il tempo: dovete riuscire a fare il primo circuito in un determinato tempo, dopodichè il 2°, dovrà essere fatto con maggior ripetizioni (non si arriva a più di 30 ripetizioni per esercizio), con maggior velocità e con un tempo minore al precedente. Ad esempio, se il primo circuito lo avete concluso in 6 - 7 minuti, il secondo dovete riuscire a farlo in 6 minuti, il terzo in 5 minuti e trenta secondi,  e così via discorrendo, cercando di diminuire di volta in volta il tempo. 


Questo tipo di allenamento, vi darà più forza, più velocità, ma anche maggior dispendio calorico, miglioramento dell'efficienza cardiaca, efficienza muscolare. E’ un programma adatto sia per principianti, sia per avanzati che vogliono migliorare le loro capacità fisiche, ma anche per una miglior efficienza generale. Ovviamente gli esercizi possono essere cambiati in base alle vostra capacità fisica. Se c’è un esercizio che non riuscite, al momento a svolgere, potete cambiarlo con un altro più adatto alle vostre esigenze.


Programma di allenamento completo a circuito: tutti i giorni

Innanzitutto bisogna fare un buon riscaldamento che preveda lo scioglimento di tutte le articolazioni e muscoli coinvolti negli esercizi. Il riscaldamento deve comprendere tutti quegli esercizi di circonduzioni e/o oscillazioni delle braccia, spalle, polsi, fianchi, bacino, gambe e anche. Lo stretching dinamico è il migliore per eseguire al meglio il riscaldamento. Potete eseguire il riscaldamento per un tempo che va dai 15 – 20 minuti o 30 minuti. Potete eseguire anche una seduta di stretching statico attivo, ma senza esagerare con le ripetizioni, poiché i muscoli devono essere usati in allenamento e non rilassati.

  • ·         Salto con la corda 1 minuto e mezzo
  • ·         Piegamenti in avanti (stretching) 30 secondi
  • ·         Affondi indietro a corpo libero 10 ripetizioni per gamba in 30 secondi
  • ·         Squat a corpo libero quante più ripetizioni possibili in 30 secondi
  • ·         Sit Up quante più ripetizioni possibili in 30 secondi
  • ·         Push Up o Piegamenti sulle braccia quante più ripetizioni possibili in 30 secondi
  • ·         Jumping Jack quante più ripetizioni possibili in 30 secondi
  • ·         Crunch a libretto quante più ripetizioni possibili in 30 secondi
  • ·         Plank Hollow isometrico per 30 secondi
  • ·         Efficienza polmonare (correre per 1,30 alternando con degli sprint di 10 secondi)

Questo è un programma che definirei completo. Comprende gli esercizi per allenare tutto il corpo, lasciando affluire il sangue, tra tutti i gruppi muscolari. All'inizio, se non siete molto in forma, usate una media di ripetizioni (10 ripetizioni è sufficiente), per terminare il circuito in modo corretto. Fate tutti gli esercizi in modo corretto, senza trascurare la tecnica. Aumentate il tutto gradatamente, fino a quando non sarete in grado di farne 4 – 5 circuiti nel minor tempo possibile. Questo allenamento è consigliato sia per gli sportivi in generale, sia per chi pratica le arti marziali.

Luigi Clemente (Jeet Kune Do Master ACSI CAAM BARI)

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...