Stage Nazionale JKD ACSI con Davide Gardella e Alberto Costanzo 19 giugno 2022
Il 19 giugno si è svolto a presso il Palazzetto dello Sport Carlini di Genova, il primo Stage Nazionale di JKD targato ACSI, con i rappresentanti Italiani di Sifu Ted Wong e Sifu Jerry Poteet: Davide Gardella e Alberto Costanzo.
Lo stage ha visto come protagonisti oltre a Davide e ad Alberto, anche i vari insegnanti di costoro, provenienti da ogni parte d'Italia.
L'allenamento è durato ben 7 ore ed è partito alla grande con alcune sequenze tecniche di Alberto, di calci e pugni e le varie combinazioni. Ogni sequenza tecnica, veniva applicata a vuoto, per provarla lentamente e correttamente, per poi metterla in pratica con il compagno durante uno sparring simulato.
Alberto ha dato importanza alla pratica del footwork di base (step and slide, side step ect) mediante esercizi appropriati.
In alternanza (ogni 30/40 minuti) si metteva in gioco Davide. Davide ha dato subito sfoggio della sua abilità mediante il footwork avanzato (half-beat) e l'uso dei colpi con la mano avanzata.
Per la prima volta si è parlato dei cinque tipi di attacco (Five Ways Of Attack). Davide ha messo in evidenza l'ASD (Attacco singolo diretto) e/o ASA (Attacco Singolo Angolato). Davide ha spiegato di come questi attacchi sono i più semplici del JKD, ma anche i più difficili da applicare perché richiedono un singolo colpo e danno particolare importanza all'intercettazione.
Dopodiché riprendendo la parola Alberto, abbiamo affinato le nostre abilità con un circuito fatto a regolare d'arte; ogni partecipante doveva colpire le varie posizioni dei focus prima in modo diretto, poi a zig Zag…è stato istruttivo ed anche molto divertente.
Riprendendo la parola, Davide ha messo in evidenza una serie di tecniche di calcio, parlando del fatto che, Ted Wong considerava il calcio a Gancio il più importante nel jkd, perché oltre ad essere il più diretto (mediante le sue varianti), è quello che scopre meno, ed è possibile mettere in atto molte combinazioni di pugni e calci.
In una parte centrale dello stage, si è parlato dell'attacco indiretto progressivo. Questo tipo di attacco, come dice il nome stesso, non è un attacco diretto, ma viene preceduto da una finta e un falso attacco. Esso serve per ingannare l'avversario indirizzando un falso attacco in una direzione, per poi colpire con un attacco vero in un altra direzione.
Negli ultimi 30/40 minuti, abbiamo fatto un po' di sparring libero con protezioni, al fine di mettere un po' in evidenza, tutto il lavoro svolto in precedenza. Nonostante il gran caldo, siamo riusciti a resistere fino alla fine e ad allenarci fino allo sfinimento.
Insomma tutto lo stage è stato un capolavoro e ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli.
Davide e Alberto sono stati abilissimi e disponibili a dare le loro attenzioni a tutti i partecipanti. Sinceramente, non partecipavo ad uno stage così ricco e carico di emozioni, dai tempi di Sifu Ted Wong. Ogni riferimento a lui e a Jerry Poteet era sempre evidente negli insegnamenti di Davide e di Alberto.
Alla fine, dopo la consueta foto di gruppo di tutti i partecipanti, c'è stato un fortissimo applauso e un grande abbraccio da parte di tutti.
Alcuni studenti hanno sostenuto l'esame e sono diventati nuove generazioni di insegnanti e, sia Davide che Alberto li hanno elogiati a continuare con lo stesso spirito dimostrato in questo stage così importante per il nostro settore.
Una nota di merito va a coloro che sono diventati insegnanti, uno fra tutti, il mio allievo Piero, che con la sua dedizione, lavoro e allenamento duri, finalmente ha raggiunto questo suo traguardo più che meritato.
Ringrazio Davide e Alberto per questa opportunità che ci hanno dato per apprendere gli insegnamenti originali di Bruce Lee così come egli li ha sviluppati.
Farò del mio meglio per portare in alto sempre di più la fiamma del JKD e insegnarla alle future generazioni.
Luigi Clemente (Jeet Kune Do Master ACSI Bari)