A differenza dell'anno scorso, quest'anno ho visto molti più partecipanti e l'esperienza vissuta è stata davvero emozionante.
È straordinario assistere all'esecuzione tecnica, abilità di questi maestri e discipline così diverse ma che hanno in comune una cosa importante: la coltivazione dello spirito e del corpo. Ho sempre creduto nei miei vent'anni di esperienza in questo mondo marziale, che le arti marziali si differenziano dallo sport proprio perché hanno come scopo l'armonia tra corpo, spirito e mente. Questo è quello che mi ha sempre affascinato ed è il motivo per cui pratico le arti marziali.
Sia chiaro, anche lo sport in generale ha come scopo la coltivazione di se stessi, ma le arti marziali sono tali proprio perché l'armonia con se stessi è la base di una corretta tecnica e abilità.
Vedere questi maestri all'opera e soprattutto assistere all'applicazione pratica dei loro studenti, mi fa capire che c'è ancora speranza per queste arti così antiche, ma così vere e vive anche ai giorni nostri.
Lo scopo di questo stage è stato proprio quello di creare una sorta di collaborazione con i maestri, fare amicizia con i vari praticanti e capire i punti in comune. È stato bello vedere molti ragazzi che assistevano alle nostre lezioni di JKD con il maestro Davide e di quanto fossero affascinati dal pensiero filosofico e tecnico del JKD. È stato bello allenarmi insieme ai miei colleghi maestri e i nostri rispettivi studenti, in virtù del fatto che c'è molto rispetto tra noi e, la voglia di crescere e maturare come praticanti e come esseri umani. Sono stati tre giorni intensi, ricchi di pratica tecnica, ma anche di teoria e approfondimento dei principi di base della nostra arte del JKD. Non sono mancate anche le risate e i momenti di convivialità, proprio in virtù del fatto che siamo una famiglia e come tale dobbiamo trasmettere questi valori alle future generazioni. Questo secondo me, è il valore più importante delle arti marziali, il principale obiettivo dei miei insegnamenti e il motivo cardine della mia pratica quotidiana.
Ringrazio di cuore il mio insegnante Davide Gardella per avermi dato anche quest'anno, l'opportunità di partecipare a questo stage e, ringrazio anche i miei studenti più anzianj: Piero e Giuseppe per i bei momenti passati insieme e la bella compagnia. Al prossimo stage Nazionale!!
Luigi Clemente
Jeet Kune Do Master ACSI Bari