domenica 25 settembre 2022

Stage Nazionale Arti Marziali ACSI

Nel week end scorso si è tenuto a Montesilvano, in provincia di Pescara, il consueto stage Nazionale di arti marziali ACSI. Lo stage si è tenuto presso il Pala Dean Martin. C'erano all'attivo più di 600 partecipanti tra giovani, ragazzini e adulti. C'erano 15 discipline diverse tra cui il Karate, Judo, Aikido e, anche arti più rare come la Scherma storica, Muay Boran etc e, ovviamente c'eravamo anche noi: Jeet Kune Do.
A differenza dell'anno scorso, quest'anno ho visto molti più partecipanti e l'esperienza vissuta è stata davvero emozionante. 
È straordinario assistere all'esecuzione tecnica, abilità di questi maestri e discipline così diverse ma che hanno in comune una cosa importante: la coltivazione dello spirito e del corpo. Ho sempre creduto nei miei vent'anni di esperienza in questo mondo marziale, che le arti marziali si differenziano dallo sport proprio perché hanno come scopo l'armonia tra corpo, spirito e mente. Questo è quello che mi ha sempre affascinato ed è il motivo per cui pratico le arti marziali. 
Sia chiaro, anche lo sport in generale ha come scopo la coltivazione di se stessi, ma le arti marziali sono tali proprio perché l'armonia con se stessi è la base di una corretta tecnica e abilità. 
Vedere questi maestri all'opera e soprattutto assistere all'applicazione pratica dei loro studenti, mi fa capire che c'è ancora speranza per queste arti così antiche, ma così vere e vive anche ai giorni nostri.
Lo scopo di questo stage è stato proprio quello di creare una sorta di collaborazione con i maestri, fare amicizia con i vari praticanti e capire i punti in comune. È stato bello vedere molti ragazzi che assistevano alle nostre lezioni di JKD con il maestro Davide e di quanto fossero affascinati dal pensiero filosofico e tecnico del JKD. È stato bello allenarmi insieme ai miei colleghi maestri e i nostri rispettivi studenti, in virtù del fatto che c'è molto rispetto tra noi e, la voglia di crescere e maturare come praticanti e come esseri umani. Sono stati tre giorni intensi, ricchi di pratica tecnica, ma anche di teoria e approfondimento dei principi di base della nostra arte del JKD. Non sono mancate anche le risate e i momenti di convivialità, proprio in virtù del fatto che siamo una famiglia e come tale dobbiamo trasmettere questi valori alle future generazioni. Questo secondo me, è il valore più importante delle arti marziali, il principale obiettivo dei miei insegnamenti e il motivo cardine della mia pratica quotidiana. 
Ringrazio di cuore il mio insegnante Davide Gardella per avermi dato anche quest'anno, l'opportunità di partecipare a questo stage e, ringrazio anche i miei studenti più anzianj: Piero e Giuseppe per i bei momenti passati insieme e la bella compagnia. Al prossimo stage Nazionale!!

Luigi Clemente
Jeet Kune Do Master ACSI Bari

sabato 17 settembre 2022

Alcune foto dell'evento Nazionale

 

Gruppo dei partecipanti con i rispettivi docenti
GRUPPO DEI PARTECIPANTI CON I RISPETTIVI DOCENTI

JEET KUNE DO SETTORE NAZIONALE M° DAVIDE GARDELLA





 
 


giovedì 1 settembre 2022

Jeet Kune Do Arte e Scienza di Bruce Lee

IL JEET KUNE DO DI BRUCE LEE COME INSEGNATO DA SIFU TED WONG. I CORSI RIPRENDERANNO LUNEDI 5 SETTEMBRE PRESSO "IL TEMPIO DEL JKD" A BARI CON IL MAESTRO LUIGI CLEMENTE

lunedì 27 giugno 2022

Seminario Nazionale JKD ACSI

Stage Nazionale JKD ACSI con Davide Gardella e Alberto Costanzo 19 giugno 2022


Il 19 giugno si è svolto a presso il Palazzetto dello Sport Carlini di Genova, il primo Stage Nazionale di JKD targato ACSI, con i rappresentanti Italiani di Sifu Ted Wong e Sifu Jerry Poteet: Davide Gardella e Alberto Costanzo. 

Lo stage ha visto come protagonisti oltre a Davide e ad Alberto, anche i vari insegnanti di costoro, provenienti da ogni parte d'Italia. 

L'allenamento è durato ben 7 ore ed è partito alla grande con alcune sequenze tecniche di Alberto, di calci e pugni e le varie combinazioni. Ogni sequenza tecnica, veniva applicata a vuoto, per provarla lentamente e correttamente, per poi metterla in pratica con il compagno durante uno sparring simulato.

Alberto ha dato importanza alla pratica del footwork di base (step and slide, side step ect) mediante esercizi appropriati.

In alternanza (ogni 30/40 minuti) si metteva in gioco Davide. Davide ha dato subito sfoggio della sua abilità mediante il footwork avanzato (half-beat) e l'uso dei colpi con la mano avanzata. 

Per la prima volta si è parlato dei cinque tipi di attacco (Five Ways Of Attack). Davide ha messo in evidenza l'ASD (Attacco singolo diretto) e/o ASA (Attacco Singolo Angolato). Davide ha spiegato di come questi attacchi sono i più semplici del JKD, ma anche i più difficili da applicare perché richiedono un singolo colpo e danno particolare importanza all'intercettazione. 

Dopodiché riprendendo la parola Alberto, abbiamo affinato le nostre abilità con un circuito fatto a regolare d'arte; ogni partecipante doveva colpire le varie posizioni dei focus prima in modo diretto, poi a zig Zag…è stato istruttivo ed anche molto divertente.

Riprendendo la parola, Davide ha messo in evidenza una serie di tecniche di calcio, parlando del fatto che, Ted Wong considerava il calcio a Gancio il più importante nel jkd, perché oltre ad essere il più diretto (mediante le sue varianti), è quello che scopre meno, ed è possibile mettere in atto molte combinazioni di pugni e calci. 

In una parte centrale dello stage, si è parlato dell'attacco indiretto progressivo. Questo tipo di attacco, come dice il nome stesso, non è un attacco diretto, ma viene preceduto da una finta e un falso attacco. Esso serve per ingannare l'avversario indirizzando un falso attacco in una direzione, per poi colpire con un attacco vero in un altra direzione. 

Negli ultimi 30/40 minuti, abbiamo fatto un po' di sparring libero con protezioni, al fine di mettere un po' in evidenza, tutto il lavoro svolto in precedenza. Nonostante il gran caldo, siamo riusciti a resistere fino alla fine e ad allenarci fino allo sfinimento.

 Insomma tutto lo stage è stato un capolavoro e ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli. 

Davide e Alberto sono stati abilissimi e disponibili a dare le loro attenzioni a tutti i partecipanti. Sinceramente, non partecipavo ad uno stage così ricco e carico di emozioni, dai tempi di Sifu Ted Wong. Ogni riferimento a lui e a Jerry Poteet era sempre evidente negli insegnamenti di Davide e di Alberto. 

Alla fine, dopo la consueta foto di gruppo di tutti i partecipanti, c'è stato un fortissimo applauso e un grande abbraccio da parte di tutti. 

Alcuni studenti hanno sostenuto l'esame e sono diventati nuove generazioni di insegnanti e, sia Davide che Alberto li hanno elogiati a continuare con lo stesso spirito dimostrato in questo stage così importante per il nostro settore. 

Una nota di merito va a  coloro che sono diventati insegnanti, uno fra tutti, il mio allievo Piero, che con la sua dedizione, lavoro e allenamento duri, finalmente ha raggiunto questo suo traguardo più che meritato. 

Ringrazio Davide e Alberto per questa opportunità che ci hanno dato per apprendere gli insegnamenti originali di Bruce Lee così come egli li ha sviluppati.

Farò del mio meglio per portare in alto sempre di più la fiamma del JKD e insegnarla alle future generazioni.

Luigi Clemente (Jeet Kune Do Master ACSI Bari)

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...