domenica 23 aprile 2017

14 Errori comuni presenti nell'insegnamento del JKD Parte Seconda



Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 8 (Errato portamento)
Un altro errore che fanno i principianti è quello di separare i passi con il movimento della mano avanzata – in sostanza, fanno un passo, piantano il piede a terra e poi colpiscono. E’ troppo lento, dice Ted Wong.
Il modo migliore per eseguire il movimento corretto nel Jeet Kune Do è quello di lanciare il vostro colpo, mentre il vostro piede non è ancora atterrato, dice Ted Wong. “Quando si colpisce, è uno, due e tre. Uno è il pugno che colpisce il viso, due è il piede avanzato che tocca terra e tre è il vostro piede arretrato che tocca terra tornando in posizione dopo il passo. 

Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 9 (Errata risorsa di potenza)
La potenza dei tuoi movimenti nel JKD proviene dalla gamba arretrata e non dalle braccia. “Tu incanali la potenza della gamba arretrata attraverso il tuo corpo e nel pugno” dice Ted Wong. 

Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 10 (Angoli errati)
Il combattimento nel JKD non è solo uno scambio di colpi dentro e fuori. Esso è a due dimensioni. Quella seconda dimensionale proviene dal movimento in fuori laterale quando ci si trova di fronte ad un attacco.
“Attraverso l’angolazione è possibile mettersi in una posizione più sicura da un contrattacco, dice Ted Wong”. “Per esempio, nel momento stesso in cui ti muovi in un pugno, per contrastare il pugno del tuo avversario, tu ti inclini leggermente all’infuori all’esterno del suo braccio, così da evitare di venir colpito dal suo pugno. E’ una sicurezza in più”. 



Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 11 (Approcci sbagliati)
Nel Jeet Kune Do non si dovrebbe fare un passo verso l’avversario e cercare di segnare un punto con un pugno, dice Ted Wong. Anche se si esegue correttamente l’attacco, la riuscita è molto difficile, perché l’avversario può reagire prima che l’attacco arrivi.
Il modo giusto per entrare è attraverso uno stop kick, ad esempio – usa la tua gamba avanzata per attaccare la gamba avanzata dell’avversario o il suo corpo, che si muova in avanti o meno. Quindi, sferra il tuo pugno così il tuo piede davanti comincia a scendere. Accertati di inclinarti verso l’esterno, così puoi colpire”, afferma Ted Wong. 

Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 12 (Pugni errati)
Molti marzialisti colpiscono con la mano arretrata, mentre il pugno è verticale, ma questo crea un allineamento non ottimale delle ossa, aggiunge Ted Wong. Il modo giusto secondo il JKD , è quello di trasformare il pugno, ruotando leggermente il gomito verso l’alto – in modo che la nocca del tuo dito mignolo sia più in alto, rispetto alla nocca del dito indice. Questo orientamento allinea le ossa del vostro avambraccio con quelle delle mani in modo da mantenere integra la struttura.
Inoltre, ponendo il braccio più in alto, proteggi il mento. Al contrario, se colpisci con il pugno in verticale, il braccio da trovarsi in alto si troverà più in basso, esponendo così il mento ad un contrattacco. 



Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 13 (Calci errati)
Uno degli errori più seri che Ted Wong ha identificato nei professionisti è che inclinano troppo indietro la schiena quando calciano. E’ sbagliato per molte ragioni, egli afferma. Primo, quando inclini la testa indietro, sacrifichi la potenza. Secondo, se si presenta l’opportunità di colpire, non sarai in grado di farlo, perché le tue braccia saranno compromesse dalla posizione.  E’ un unico colpo da mettere in atto per te, afferma Ted Wong.
Terzo, è molto probabile che tu cada, molti lottatori sono caduti fuori dal ring o per strada perché il loro equilibrio era compromesso dalla tecnica. Quarto, se combatti per evitare di cadere, sarai occupato a ritrovare l’equilibrio per non sbilanciarti ulteriormente, e questo non è buono.
Al posto di inclinarti nel JKD bisogna muoversi, dovresti tenere il tuo equilibrio in avanti come richiede la posizione di guardia del JKD. 

Tecniche di Jeet Kune Do: Errore n. 14 (Errato conseguimento)
Tirare pugni è un sottoinsieme estremamente efficace nell’arte di Bruce Lee, ma spesso viene sabotato dai principianti che si sporgono troppo in avanti per colpire nei loro movimenti nel JKD. Nel JKD si parte da più lontano – proprio come nella scherma, quindi, se tutto quello che fai è sporgerti in avanti, allora non riuscirai nel tuo intento”, afferma Ted Wong. “E’ troppo lontano, ed è questo il motivo per cui il footwork è molto importante per coprire la distanza.
“Nel pugilato, tutto si svolge a portata di mano. Io ti tocco e tu mi tocchi. Ma nella scherma, se entrambi ci tocchiamo, entrambi veniamo uccisi. Si tratta di coprire in modo veloce la distanza e ottenere un punteggio (colpo). Gli studenti del JKD la pensano allo stesso modo.

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...