venerdì 22 maggio 2020

Intervista a Davide Gardella 2a Parte


Domanda di Piero: Il jkd è in continua evoluzione così come chi lo pratica. Credi ci sia un modo per superare la credenza che ci siano più facce di un’unica arte?
 
Risposta di Davide Gardella: Per quanto riguarda l’evoluzione del Jeet Kune Do in linea di principio è sempre possibile, ma quanto più una cosa è perfezionata tanto più un ulteriore miglioramento diventa difficile. E lo stadio a cui era arrivato Bruce Lee era estremamente rifinito e perfezionato. Questo è il motivo per cui Ted Wong diceva di non essere mai riuscito a migliorare quello che Bruce Lee gli aveva insegnato. Ovviamente la personale evoluzione di un praticante nella padronanza del Jeet Kune Do offre orizzonti sconfinati, come è per ogni arte marziale. Riguardo le “diverse facce” faccio una considerazione a mio parere significativa: ancora oggi ci sono persone che parlano di Original JKD e JKD Concepts, una questione che venne definita oltre vent’anni fa. La denominazione Original JKD era stata adottata dalla famiglia e dalla maggior parte degli studenti di Bruce Lee proprio per distinguere l’arte creata da Bruce Lee da sistemi sviluppati da altri, ma che adottavano il nome Jeet Kune Do accompagnato da vari prefissi o suffissi. Originale era inteso nel suo significato di autentico. Ma il termine diede adito ad una interpretazione erronea di originale inteso come Jeet Kune Do delle origini, o sviluppato da Bruce Lee in vita, in contrapposizione con un Jeet Kune Do evoluto dopo la sua morte. Questo è abbastanza paradossale perché ovviamente la paternità del Jeet Kune Do è di Bruce Lee, ovviamente da vivo, punto. Per questo venne adottata la denominazione Jun Fan Jeet Kune Do, cioè il Jeet Kune Do di Bruce Lee unendo il nome dell’arte a quello del suo creatore. Un altro equivoco mi sembra adesso diffondersi riguardo alla denominazione Ted Wong Jeet Kune Do, dato che alcuni sembrano etichettarla come interpretazione di Ted Wong del Jeet Kune Do. In realtà sempre al precedentemente menzionato Summit degli istruttori di Ted Wong, egli ci chiarì come prima cosa che l’arte era quella di Bruce Lee, non di Ted Wong, e che la denominazione TWJKD identificava semplicemente il gruppo degli istruttori da lui riconosciuti. Quindi quando diciamo Jun Fan Jeet Kune Do, Ted Wong Jeet Kune Do o solo Jeet Kune Do stiamo parlando della medesima arte. 

 Domanda di Giuseppe: Se Ted Wong fosse ancora vivo come credi reagirebbe al fatto che molti parlano di jkd, ma in realtà non conoscono la materia?

Risposta di Davide Gardella: Sostanzialmente ignorerebbe la cosa come ha fatto in vita. Dobbiamo semplicemente dedicarci a portare avanti nel modo giusto il nostro impegno di divulgazione del Jeet Kune Do ed essere onesti con le persone interessate all’arte e con noi stessi. Come diceva Bruce Lee esprimere onestamente sé stessi è una cosa molto difficile da fare. Una volta chiesi a Ted cosa pensava delle persone che mostravano qualche foto fatta con lui nel corso di un seminario per asserire di essere suoi studenti, e gli dissi di essere personalmente un po’ infastidito dalla cosa. Mi rispose come era solito fare con poche, ma significative parole: “tu sei mio studente per davvero.”

FINE


Nessun commento:

Posta un commento

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...