sabato 25 marzo 2023

DALLE PAROLE DELLO STESSO BRUCE LEE A PROPOSITO DELLO SVILUPPO DEL JEET KUNE DO

 

Alcune frasi scritte da Bruce Lee in lettere e notazioni che ritengo più significative a proposito del Jeet Kune Do.

“ William, ho perso fiducia nelle arti cinesi classiche, anche se definisco ancora cinese la mia, perché fondamentalmente tutti gli stili sono come nuotare sulla terraferma, anche la scuola wing chun. Così il mio metodo di allenamento è più orientato verso un efficiente combattimento da strada in cui vale qualsiasi cosa, indossando caschetto, guantoni, protezione per il torace, paratibie, ginocchiere, eccetera (…). Ho chiamato il mio stile jeet kune do e la ragione per la quale non aderisco più al wing chun è perché sento sinceramente che il mio stile ha da offrire di più riguardo all’efficacia…”

 “Da quando ho iniziato a praticare in modo realistico (protezioni, guantoni, ecc.) sento che prima avevo molti pregiudizi ed erano sbagliati. Così ho cambiato il nome e l’essenza del mio studio in jeet kune do. Jeet kune do è solo un nome. La cosa più importante è evitare di avere pregiudizi nella pratica. Naturalmente corro ogni giorno, alleno i miei ‘attrezzi’ (pugni, calci, proiezioni, ecc.). Devo migliorare le condizioni di base quotidianamente. Sebbene i principi del pugilato siano importanti, la praticità lo è ancora più. Ringrazio te ed il Maestro (Yip Man) per avermi insegnato le vie del wing chun ad Hong Kong. Devo ringraziarvi davvero per avermi guidato su un percorso basato sulla praticità. Negli Stati Uniti ci sono i pugili e mi alleno spesso anche con loro. Ci sono molte individui che sono chiamati maestri di wing chun qui, spero veramente che non saranno cosi ciechi da combattere quei pugili!” 

“Tutti gli esseri umani hanno due braccia e due gambe. Com’è possibile che esistano tanti stili diversi?”

 “A meno che non ci siano esseri umani con tre braccia e quattro gambe, o che non ci sia un altro gruppo di esseri umani sulla terra strutturalmente differenti da noi, non ci può essere un differente stile di combattere. Perché? Perché noi abbiamo due braccia e due gambe. La cosa importante è: come possiamo sfruttarle al massimo?”

“Sono sempre più convinto del fatto che tu hai due mani e due gambe, e la cosa importante è come farne buon uso. E questo è tutto.”

 “Quando lo studente inizierà a fare sparring, smetterà di cercare di accumulare tecniche; piuttosto dedicherà le necessarie ore di pratica per la corretta esecuzione di tecnica semplici. Non è questione di quanto una persona impara, ma di quanto assorbe ciò che impara. Le tecniche migliori sono quelle semplici eseguite correttamente.”

 “A più di un praticante di arti marziali piace ‘il qualcosa di più’, ‘il qualcosa di diverso’, non sapendo che la verità e la via si manifestano nelle semplici cose di ogni giorno.”

“Nel creare una statua, lo scultore non continua ad aggiungere materiale al suo soggetto. In realtà comincia a cesellare via ciò che non è essenziale fino a che la verità della sua creazione non viene rivelata senza impedimenti. Così, contrariamente agli altri stili, essere saggi nel jeet kune do non significa aggiungere di più. Significa minimizzare. In altre parole eliminare il superfluo.”

“X è il jeet kune do. Y è lo stile che tu rappresenti. Per rappresentare ed insegnare Y il suo gruppo deve allenare i membri in accordo con i principi di Y. Questo vale allo stesso modo per chiunque sia qualificato e riconosciuto per insegnare X. Giustificare una fusione di X e Y è sostanzialmente negare Y, ma continuare a chiamarlo Y.”

Bruce Lee!!

Sportale in Tour - Speciale Jeet Kune Do - Puntata 6 - Sparring

In quest'ultimo episodio dello speciale dedicato al JKD, lo dedichiamo allo sparring. Come lo stesso Bruce Lee affermava: "Il modo...