Gli insegnanti Davide Gardella e Alberto Costanzo, hanno dato il via agli esami puntando innanzitutto sul perfezionamento tecnico degli studenti. Infatti, prima di sottoporli all'esame vero e proprio, gli insegnanti hanno saggiato la loro abilità tecnica, mettendoli alla prova con degli esercizi mirati, cercando di lavorare sul loro controllo, velocità di esecuzione e per ultimo, non per importanza, le informazioni teoriche ricevute durante il corso di formazione. Tutta la mattinata della domenica è andata avanti in questo modo. Dopo una pausa, nel pomeriggio, gli insegnanti hanno cominciato l'esame.
Lo scopo dell'esame è stato quello di vedere l'esecuzione corretta di ciascuna tecnica presente nel bagaglio tecnico del JKD, la velocità, il controllo ed anche l'aspetto storico.
Ciascuno degli studenti hanno dato prova della loro bravura e sono stati promossi a pieni voti. Ero presente anche io all'esame e ho potuto toccare con mano questa esperienza meravigliosa. Infatti anche io in parte ho fatto da supervisore, ed è stato bello, poter essere d'aiuto agli insegnanti. Alla fine dell'esame, ciascuno studente ha ricevuto il diploma Nazionale di Allenatore JKD ACSI e abbiamo fatto la classica foto di gruppo. Gli studenti che hanno sostenuto l'esame e sono diventati nuovi allenatori JKD ACSI sono: Giuseppe Lavopa (JKD Bari), Matteo Vignoni e Sara Consoli (JKD Bergamo).
Ecco alcune immagini della giornata:
Gli Insegnanti del settore JKD ACSI Nazionale Davide Gardella (studente diretto di Sifu Ted Wong) e Alberto Costanzo (studente diretto di Sifu Jerry Poteet)
By Luigi Clemente (JKD ACSI BARI)